TESTIMONIALS DELL'ARCIPELAGO DI ARTE ET AGRICOLTURA

Cosa dicono dell'Arcipelago

Festa con inaspettata proposta
Abbiamo avuto un'accoglienza meravigliosa all'agriturismo 'Arte et Agricoltura', una bella struttura gestita da persone gentili ed ospitali. Siamo venuti per festeggiare un compleanno e... una inaspettata proposta di matrimonio che sicuramente non scorderemo mai. Sole, relax, cibi e vini di qualita ... insomma coccolati e felici, come a casa.
 

Come a casa!
La nostra esperienza presso l’agriturismo è stata assolutamente Perfetta! Un weekend lontano dalla quotidianità, all’insegna del relax, dell’arte, della buona cucina e dell’ottimo vino.
I proprietari sono delle persone squisite, ci hanno accolto facendoci sentire come a casa, senza farci mancare nulla.
Sicuramente ritorneremo presto a trovarli!!!

A fine settembre avevo un solo giorno da trascorrere in Lazio, partendo da Roma. In una regione così ampia le mie scelte erano infinite, ma la voce di Petra al telefono e la sua disponibilità ad organizzarci una degustazione last minute, mi hanno portata a Tuscania, piccola cittadina d’altri tempi in provincia di Viterbo.
Arrivata in agriturismo immerso
nel verde, con le stanze rivolte verso il vigneto, abbellito da ...  

Art Wine “We love the wine for its taste, the vintner and the pure ethical way it’s produced.

In fact we decided to give it as a special present to all the two hundred and morespeakers of the conferences we organized last year”.

Rosato 'Petra rdg'
"Ho scoperto il ‘Chiaretto’ prodotto a Tuscania da Maurizio e Petra nell’ormai lontano 2006. Attendo con impazienza l’imbottigliamento della vendemmia 2015. Aspettative elevate. In bocca al lupo."

A fine settembre ... the wines that I tasted and admired in the wine events came to life as I probed deeper into who Maurizio Pio Rocchi really is.

... The 'Rosso del Lupo' full-bodied, and persistent with aromas of cherries and berries, the palate also gives rich minerality, tannins and dark fruits. ... 'Mercurio' golden yellow in color and crystal clear in limpidity. A fine dry white wine that yields yellow flowers and stone fruits in the nose and a balanced freshness and sapidity in the palate. ... 'Petra rdg' a complex wine with lots of personality, this rosè has very interesting characteristics to show off. ... Rowena Dumlao-Giardina

➜ segue   ... installazioni simili a Land Art, trovo intorno intorno a me coltivazioni di uve a bacca bianca e a bacca rossa pronte per essere raccolte, una gattina con i suoi cuccioli, e un tramonto dai colori caldissimi. 
Entrando nel 'Quadrato del Sole', è così che chiamano la sala adibita alle degustazioni, mi si presenta davanti un tavolo imbandito di salumi e formaggi, tre vini da scoprire, ed Ario. 
Ario è il figlio maggiore di Pio e di Petra, inizia a raccontarci dei vini e della loro tradizione di famiglia, legato e rispettoso a quel territorio dove di fatto è nato e cresciuto. Ci parla un po’ di vino e un po’ di sé, e parla del padre, del resto il loro vino nasce prima di tutto da lui, Maurizio [Pio] Rocchi, artista e viticoltore. 
Pio Rocchi ci raggiunge, seguito da sua moglie Petra, e lì capisco che la famiglia Rocchi è molto più che una famiglia di vignaioli: loro sono piacevoli, limpidi, non lamentano gli sforzi che ci vogliono per prendersi cura di 33 ettari di terra, parlano piuttosto dell’amore che ci mettono nella coltivazione, nella potatura, nella vendemmia e nella vinificazione; insieme, giorno dopo giorno, cambiando e adattandosi esattamente come fanno le vigne. 
Soprattutto ci parlano di loro, parliamo tutti di noi, come se ci conoscessimo da sempre, come se fossimo andati a trovarli dopo mesi e ora finalmente ci eravamo ritrovati. 
A farci compagnia, tre vini biologici e dalle etichette insolite, già di impatto, colorate e forti al tempo stesso. Sono state fatte da Petra, che ogni anno le ridisegna per il loro Vino d’Artista. 
I loro vini sono fuori dal comune, sono la Loro stessa rappresentazione in bottiglia, sono il loro stesso carattere diventato vino: il “Rosso del Lupo”, il bianco “Mercurio”, il rosato “Petra rdg”, quest’ultimo selezionato tra i Migliori Vini Italiani di Luca Maroni nel 2018. 
Mi piace pensare che non è stato un caso che io fossi finita lì, a degustare dei vini così vivaci in compagnia di persone così piene di vita da trasmettere. Non la chiamerei degustazione, è stata molto più di un’esperienza che porterò, per molto tempo ancora, nel cuore. 

Grazie Pio, Petra, Ario.
Lucia Carusa, 2020 Catania
logo-arte-et-agricoltura

Maurizio [P.]
+39.335.423.099
Petra rdg
+39.335.650.3536
Enrico A.
388.1936.690

NEWSLETTER

* Accetto che il mio indirizzo e-mail viene inserito nella 'malinglist' di Arte et Agricoltura e che ricevo una 'newsletter' con info sugli eventi organizzati da "Arte et Agricoltura" a Tuscania (VT). Posso in qualunque momento disdire l'iscrizione mandando una mail a info@arteagricoltura.com.  *privacy pollicy

ARCIPELAGO DI ARTE ET AGRICOLTURA
STRADA POGGIO DELLA GINESTRA KM 3,700
01017

T U S C A N I A   VT  
ITALIA